La Tenuta Campo alle Comete è stata acquistata nel febbraio 2016 da Feudi di San Gregorio.
Il nome è un toponimo antico della zona ormai scomparso, che però quando è stato scoperto sui libri che raccontano il territorio ha immediatamente evocato l’anima che vogliamo trasmettere.
Non solo il logo che rappresenta un delicato soffione ma l’intera immagine di Campo alle Comete rappresenta e porta immediatamente nel mondo della fantasia. A crearlo è stata l’artista di illustrazione Nicoletta Ceccoli di San Marino – vincitrice di diversi premi nel suo ambito artistico – la quale ha disegnato un quadro fantasioso esposto nella nostra Villa. Da questo quadro derivano anche le etichette dei nostri vini che sono dei particolari estratti dal quadro stesso.
La proprietà comprende circa 17 ettari situati ai piedi di Castagneto Carducci suddivisi in 14,5 ettari di vigneti e 2,5 ettari di ulivi. I vigneti Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah e Petit Verdot sono stati piantati tra il 1993 e il 2007 e tutti iscritti nell’albo della DOC Bolgheri.
I terreni sono prevalentemente sciolti/sabbiosi con una componente argillosa e in parte con scheletro di roccia calcare. Le temperature miti e la ventilazione costante con una buona escursione termica tra giorno e notte, offrono eccellenti condizioni per una crescita equilibrata e un’ottima maturazione delle uva. Inoltre favorisce ad ottenere uve sane con un minor attacco di funghi e malattie. I vini mostrano profumi aromatici ed intensi con tannini maturi e setosi; hanno quindi una bevibilità già in giovane età. Sono di ottima freschezza con acidità basse ma in compenso con una bella mineralità e sapidità.
La cantina nuova con la sua forma circolare si ispira da una tomba etrusca ed essendo semi-interrata mantiene una termoregolazione naturale. Ospita attualmente 20 tini di acciaio e circa 150 barriques/tonneaux. La direttrice Jeanette Servidio insieme al nostro enologo Stefano di Blasi hanno creato per il momento 6 vini a denominazione DOC Bolgheri e IGT Toscana di qualità elevata.