La passione per il mondo del vino e per i prodotti alimentari di qualità ci ha portato a selezionare le Aziende che oggi rappresentiamo nel territorio della provincia di Venezia.

Email:

info@nonsolovinisas.it

Telefono:

Luca Grinzato
+39 348 2663403

Roberto Sasso
+39 335 6224165

Sede legale:

Via XIII Martiri, 161
30027 San Donà di Piave (Venezia)
Italy

Ca' Lustra - Zanovello

Faedo di Cinto Euganeo (PD)

Agricoltura Biologica

Da oltre 40 anni Ca’ Lustra si impegna, con etico entusiasmo, nella vitivinicoltura nei Colli Euganei avendo come obiettivo la qualità: un cammino appassionante in una terra unica per valenze naturali e storiche.

L’azienda è condotta da Franco, Marco e Linda Zanovello sia in vigna che in cantina con il contributo di numerosi e motivati collaboratori. I 25 ettari a vigneto con altri 15 a oliveto, bosco e pascolo sono tutti all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, suddivisi in numerosi “cru” dai particolari caratteri pedoclimatici.

La conoscenza profonda del territorio, lo studio e la sperimentazione incessanti, il credo nei prodotti sani attraverso la coltivazione biologica, sono alla base della personalità dell’azienda. Nella grande cantina sottomonte si lavora seguendo gli stessi principi “naturali”: vinificazioni tradizionali con fermentazioni spontanee, nessuna chiarifica e utilizzo di solfiti ridotto al minimo.

L’impegno produttivo si suddivide in 2 linee. Con il marchio Ca’ Lustra si vuole trasferire la “mission” aziendale relativamente ai vini di base: bontà, semplicità e riconoscibilità; prodotto e territorio intesi come sincera identità in bottiglia. Sono vini che portano in sé il carattere vulcanico e mediterraneo di questo piccolo acrocoro di oltre 100 colline emerse dalle acque dell’Adriatico appena 30/50 milioni di anni fa.

Molto più particolare è invece la valenza della linea “Zanovello” che è frutto del bisogno di progredire attraverso studio, esperienza, confronto. Dalla ricerca storica sulle prime civiltà venetiche ed euganee (“euganei” deriva proprio dal nome di una tribù proveniente dall’Anatolia e insediatasi qui attorno al 1000 a.c.) consegue un percorso culturale nel quale ci inseriamo con il frutto della nostra opera odierna. Per questo nell’etichetta “Zanovello” il segno attuale si inserisce in quello antico, riportato nei caratteri dell’antica scrittura venetica.