La passione per il mondo del vino e per i prodotti alimentari di qualità ci ha portato a selezionare le Aziende che oggi rappresentiamo nel territorio della provincia di Venezia.

Email:

info@nonsolovinisas.it

Telefono:

Luca Grinzato
+39 348 2663403

Roberto Sasso
+39 335 6224165

Sede legale:

Via XIII Martiri, 161
30027 San Donà di Piave (Venezia)
Italy

Casanova di Neri

Montalcino (SI)

Casanova di Neri è il frutto di un processo di evoluzione produttiva e filosofica, una visione nuova del Brunello di Montalcino che parte dalla tradizione della quale dà un’ interpretazione diversa e innovativa. La profonda dedizione alla terra e il rispetto per essa, la convinzione che rappresenti il fulcro della produzione di vini unici e il conformare le pratiche di cantina al rispetto delle uve e della loro diversa personalità che dalla terra viene sono la nostra profonda convinzione e rappresentano i nostri valori più veri.

Fondata nel 1971 da Giovanni Neri che con grande visione e passione capì le grandi potenzialità vinicole del territorio di Montalcino. Passa nelle mani del figlio Giacomo nel 1991.
Casanova di Neri infatti significa l’Azienda Casanova della Famiglia Neri.
La produzione iniziata nella zona est di Montalcino si è espansa poi in altre posizioni.
Per prima la vigna di Cerretalto dove oltre ad un terroir unico inserito in un anfiteatro naturale sul torrente Asso trova nel vecchio vigneto anche un Sangiovese diverso dagli altri, con grappoli piccoli e spargoli, dal quale è stata ricavata una selezione massale successivamente utilizzata per gli altri nostri vigneti, in particolare il Tenuta Nuova.
All’acquisizione della vigna di Cerretalto segue quella de Le Cetine, Pietradonice e poi il Podernuovo. Tutto questo seguendo esclusivamente la ricerca dei migliori terreni ed esposizioni per produrre vini unici e riconoscibili.
La prima vendemmia prodotta del Brunello è stata la 1978. Segue poi Cerretalto 1981, il Rosso di Montalcino 1982, Tenuta Nuova 1993, PietradOnice 2000, IrRosso di Casanova di Neri 2006 e ultimo IbBianco 2011. Nella nostra piccola ma allo stesso tempo grande storia abbiamo ottenuto in questi anni eccezionali riconoscimenti dalle più importanti riviste e opinion leaders della critica specializzata nazionale e internazionale.
Attualmente l’azienda si estende su una superficie di circa 500 ettari di cui 63 a vigneto, 20 di oliveto e il resto seminativo e boschi.

Giacomo Neri e la sua famiglia si occupano direttamente della conduzione aziendale insieme ad un gruppo di collaboratori con i quali formano una squadra affiatata.